Neve e ghiaccio sono i protagonisti di questo inverno. La prima è spesso imprevedibile e difficile da gestire quando cade copiosamente come nelle ultime ore; il secondo invece è una certezza, acqua + freddo = ghiaccio.
Entrambi in inverno rappresentano la norma più che l’eccezzione ed è per questa ragione che fatico a comprendere le lamentele di chi strenuamente protesta per i disagi che neve e ghiaccio provocano. 40 cm di ghiaccio non sono una buona ragione per fermarsi? Io penso di si quando tra ponti e ferie varie sono decisamente molti i giorni in cui non si lavora. Pretendere dai comuni il perfetto e immediato sgombro delle strade dalla neve mi sembra ridicolo e inconcepibile.
Altro problema il temutissimo e pericolosissimo ghiaccio, per combattere il quale si distribuiscono copiosi quantitativi di sale sulle strade. Ovviamente anche in questo caso, pretendere l’assenza costante di ghiaccio anche da tutte le strade minori, è altrettanto ridicolo.
Con un po’ di consapevolezza in più in inverno basterebbe essere attrezzati, prudenti e pronti a fermarsi quando necessario che le possibilità di recuperare il lavoro perduto sono numerose e ampie.