Anche se di risotto hanno solo il nome, i risotti pronti paiono avere una larga cerchia di consumatori. Io, abituato al mio riso Carnaroli di Baraggia, considero i risotti pronti immangiabili. Li considero anche un’assurdità, in quanto la preparazione di un risotto è semplice e non richiede molto tempo. La storia che le famiglie a causa dei tempi ristretti sono costrette ad utilizzare prodotti pronti è una gran balla che fa molto comodo a chi vende prodotti espresso, che sono decisamente più remunerativi. Secondo me è solo pigrizia, solo mancanza di impegno. Cucinare non è difficile.
L’utilizzo di risotti pronti, è si più sbrigativo, ma oltre ad essere decisamente più dispendioso (3x), è meno saporito e soprattutto meno sano.
Si! Un risotto pronto non potrà mai essere buono come un risotto preparato al momento.
Un risotto pronto, è anche meno sano. Per capirlo è sufficiente leggere le etichette, dove tra gli ingredienti sono presenti i grassi vegetali idrogenati che con i loro grassi trans non sono certo salutari.
Non rimane che consigliare più furbizia, basta un po’ d’impegno in più e oltre a risparmiare molti soldi, si riesce a seguire una dieta più salutare.